Fiocco rosa alla Casina!!

Oggi le nostre due caprette tibetane, Margot e Lupin, ci hanno fatto una sorpresa!! E’ nata la piccola Fujiko (si a noi i cartoni animati giapponesi ci hanno segnato!!! ;)). Meno di un chilo di simpatia su quattro zampe spropositate… Ci impegniamo fin da subito a cercare di familiarizzare con la piccola per farla diventare il piu’ docile ed affettuosa per i nostri piccoli ospiti futuri!! Un segno di speranza e ottimismo in questo momento complicato!!!

La legna ti scalda tre volte…

C’è un detto: “la legna ti scalda tre volte…”. In pratica significa che con la legna ti devi scaldare una prima volta quando la tagli. La seconda quando dopo la stagionatura al termine dell’estate la sistemi in legnaia. Finalmente la terza volta quando la bruci, magari nel nostro caminetto, davanti ad una buona cena… sicuramente la più piacevole!!

Diciamo che la prima scaldata ce la prendiamo ora!! Infatti per poter usare la nostra caldaia a legna che gestisce sia il riscaldamento che l’acqua calda di tutto l’agriturismo anche la legna è a km 0!! Cominciamo ora a tagliarla per averla pronta quest’inverno, direttamente nei boschi che ci circondano, senza farle fare chilometri inutili, rispettando la natura e chiedendole quello che puo’ dare mantenendo un giusto equilibrio…