COSA C’E’ DA VEDERE

Vi ringraziamo per aver scelto il nostro agriturismo per passare i vostri giorni di vacanza.

Speriamo di farVi cosa gradita proponendo alcuni itinerari e alcune attività che potreste fare durante il Vostro soggiorno alla Casina. Di seguito alcuni spunti per visitare la nostra zona, seguendo aree tematiche di interessi (interesse culturale, interesse naturalistico ed interesse enogastronomico).

TURISMO CULTURALE

CASENTINO: con partenza da Subbiano dove è possibile visitare

• museo dell’associazione QUELLI DELLA KARIN: un museo sui combattimenti del 1943 avvenuti nell’alpe di Catenaia. Chiedeteci come contattare i ragazzi per organizzare una visita guidata.

Continuando a risalire la valle verso nord nella frazione di Rassina si trova

• Pieve a Socana, una suggestiva pieve romanica edificata sulle rovine di un tempio etrusco del V secolo A.C.; sono visitabili sia il parco archeologico che la pieve

Proseguendo sempre verso Nord si arriva a Bibbiena dove è possibile visitare

Si prosegue verso Nord e si giunge a Poppi, attraversando la piana di Campaldino, luogo dell’epico scontro tra Guelfi e Ghibellini nel 1289 in cui combatté anche Dante. La sovrasta il

Sempre proseguendo a nord si possono visitare due luoghi suggestivi dove la spiritualità e la storia dominano

• La pieve di Romena del 1100, una delle più belle pievi romaniche giunte fino a noi
  • Il monastero di Camaldoli fondato nel 1046 e trasformato nei secoli in un’imponente complesso monastico con annessa Farmacia interessante da visitare
  • L’eremo di Camaldoli eretto nel 1012 da San Romualdo fondatore dell’ordine dei monaci Camaldolesi

Se giunti a Bibbiena si fa una deviazione verso est si raggiunge

• Santuario della Verna, fondato da San Francesco nel 1213, luogo dove il Santo ricevette le Stigmati e dove passo parte della sua vita

VALTIBERINA: venendo da Arezzo è d’obbligo una visita al borgo di

• Anghiari, borgo medioevale perfettamente mantenuto iscritto nell’elenco de “i Borghi più belli d’Italia”.
  • Sansepolcro con il suo centro storico rinascimentale dove sono da visitare il Duomo edificato a partire dal 1049, la Pinacoteca comunale dove è conservata la Resurrezione di Piero della Francesca il museo botanico di Aboca Erbe
  • Caprese Michelangelo paese di nascita di Michelangelo Buonarroti dove si può visitare il castello con la sua casa natale
  • Monterchi, altro borgo caratteristico dove è conservata e visitabile la Madonna del Parto opera di Piero della Francesca e il caratteristico “museo delle bilance”

Nella città di AREZZO, scenario di film come “La vita è bella” ed “il Paziente inglese”  molteplici sono le attrazioni turistiche

• Chiesa di San Francesco con l’ annessa Cappella Bacci in cui  è affrescato il ciclo pittorico della  Leggenda della vera Croce di Piero della Francesca
  • La casa natale di Giorgio Vasari architetto, pittore (l’affresco del salone dei 500 a Firenze) autore delle Vite, da cui ha origine la storia dell’arte italiana
  • Il Duomo con l’immagine miracolosa della “Madonna del Conforto”
  • La chiesa di Santa Maria della Pieve, meraviglioso esempio di architettura romanica
  • La Piazza Grande, spettacolare piazza rinascimentale dove ogni anno si svolge la Giostra del Saracino, antica disfida tra i quattro rioni della città
  • Il museo archeologico di Arezzo, ricchissimo di reperti etruschi e romani
  • L’anfiteatro romano, a fianco al museo, ottimamente conservato ed ancora utilizzato

In VALDICHIANA, valle a sud di Arezzo che si estende fino al lago Trasimeno

• Cortona, una delle principali città etrusche con l’eccezionale museo MAEC che ne raccoglie moltissimi reperti.
  • Le tombe etrusche, dette a cumulo, che si trovano sparse nella collina di Cortona e nella pianura circostante

TURISMO NATURALISTICO

La Casina della Burraia si trova al centro di una fitta rete di sentieri che permettono di godere della natura che la circonda.

Possiamo proporre qualche escursione che può essere fatta in autonomia dagli escursionisti dando dei punti di riferimento che faranno trovare semplicemente la giusta strada.

• ANELLO SASSO DELLA REGINA: lunghezza 8 Km, 3 ore circa senza soste, FACILE. Si parte dal cancello della Casina e si prende la strada oltre la sbarra. Dopo 500 mt si svolta sulla destra e si continua a salire, mantenendo sempre la strada in salita dopo circa un Km si arriva alla sommita della montagna, ci si gira a destra e ci si trova davanti ad una panca di legno, e al segnale del SASSO DELLA REGINA, davanti a voi il panorama: siete sopra la Casina, a fondovalle appena verso sinistra l’inizio del Casentino, con i comuni di Capolona e Subbiano, continuando a guardare verso sinistra il piano che si apre è quello di Arezzo con la città appena su un colle, si può vedere il campanile del duomo. La valle che comincia a correre oltre le colline e va via sullo sfondo a sinistra è la Valdichiana. Dando le spalle al belvedere e prendendo la strada sulla destra si va verso la Fonte del Baregno, infatti dopo 300 mt ci si trova ad un bivio con una strada che prosegue dritta e una che va sulla destra, questa vi porterà alla fonte, dove è presente anche un’area pic-nic. Giunti allo spiazzo e guardando le costruzioni in pietra dovrete prendere la sterrata sempre sulla destra che scende, fatti 400 mt c’è un’altra strada che gira a destra, prendendo questa dopo circa 4 km si arriva alla Casina.
  • EREMO DELLA CASELLA : Lunghezza andata e ritorno 18km, 6 ore circa, ABBASTANZA IMPEGNATIVO. La prima parte del percorso è quella descritta sopra che vi porterà al Sasso della Regina. Arrivati quassù con il sasso alle spalle dovrete prendere la strada sulla sinistra, è il crinale della montagna e va seguita per circa 8 km, si tiene sempre la strada principale che sta sempre alla stessa quota, finchè non si arriva ad una sbarra che ci immette su una strada sterrata, li si tiene la sinistra e dopo circa 500 mt si raggiunge l’eremo. Da qui per il ritorno si ripercorre la stessa strada dell’andata.
  • PARCO DELLE FORESTE CASENTINESI: a circa 20km di distanza è possibile visitare il Parco delle foreste casentinesi. Il parco è un’area di 368 Km² che si estende tra la regione Toscana e L’Emilia Romagna. Luoghi del parco particolarmente interessanti sono il Lago degli Idoli, la cascata dell’Acquacheta, Poggio Scali ed il lago di Ponte. E’ consigliabile consultare il sito dell’ente parco per avere maggiori informazioni sugli eventi in programma.